Non buttare i tubi di carta igienica: 10+ trucchi per riutilizzarli

Print this recipe
La vita è piena di faccende da sbrigare che, da fuori, sembrano cosucce da niente ma, quando viene il momento di affrontarle, si trasformano in un'indesiderata fonte di frustrazioni. Che si tratti di passare l'aspirapolvere in punti irraggiungibili della casa o impedire a cavi elettrici allo sbando di far inciampare amici e parenti, sembra che le faccende domestiche richiedano sempre le soluzioni più complicate. Per fortuna a tali problemi esiste una risposta fai-da-te, che si trova proprio a portata di mano. Non vi serve altro che un singolo rotolo finito di carta igienica per ridimensionare le esasperanti incombenze quotidiane nelle piccole faccende domestiche che dovrebbero essere.
Con un semplice tubo di cartone per carta igienica e un po' di tempo a disposizione avrete accesso a una serie pressoché infinita di possibilità per organizzare e semplificare la vostra vita. Nutrite gli uccellini e trovate un posto per le Hot Wheels che, chissà come, riescono sempre a finire in salotto. Un tubo di cartone, piazzato nel posto giusto e con modifiche minime, può rivoluzionare il vostro modo di vedere la lista delle faccende domestiche.
 
1. Testina di aspirapolvere per i punti difficili
Passare l'aspirapolvere è essenziale per mantenere la casa pulita e migliorare la qualità dell'aria. Un'operazione fondamentale, ma non per questo facile. Molti angoli della casa, come la testiera del letto o le prese di aerazione, sembrano praticamente irraggiungibili. Lasciate perdere le costose testine personalizzate degli aspirapolvere: potete ricavarne una voi stessi da un tubo di cartone. Basta un po' di nastro adesivo per fissarlo al tubo dell'aspirapolvere, inoltre potete modellare l'estremità dandogli la forma che richiedono le pulizie del momento.
Annuncio
Cooktop Cove
2. Trucco per evitare pieghe sugli indumenti appesi
Non c'è niente di peggio che estrarre dall'armadio la vostra camicia o i vostri pantaloni preferiti per una giornata campale al lavoro solo per trovarvi davanti a una quantità sconcertante di pieghe. I normali appendiabiti mantengono i vestiti in posizione verticale, ma le loro sbarre troppo sottili rendono quasi impossibile conservare la piega giusta. Un modo facile per ridurre, o addirittura eliminare il problema è rivestire l'appendiabiti con dei tubi di cartone. La curva più ampia dei cilindri di cartone manterrà i vostri abiti lisci, permettendovi di scegliere gli indumenti per la giornata senza preoccupazioni.
Cooktop Cove
3. Fermacavi
Dal momento che quasi ogni elettrodomestico richiede ormai una o più prese di corrente, i grovigli di cavi selvaggi e contorti sono all'ordine del giorno. Pur essendo indispensabili per collegare i nostri dispositivi, questi cavi sono decisamente sgradevoli a vedersi e seriamente pericolosi per chi ci passa in mezzo. Una soluzione semplice consiste nel far passare un fascio di cavi attraverso un tubo di cartone. In questo modo, invece di dover celare alla vista decine di cavi diversi, potrete riporli via come un'unica unità facilmente gestibile.
Cooktop Cove
4. Organizzatore di accessori per capelli
La coda di cavallo è una soluzione rapida ed elegante per quando i nostri capelli hanno una giornata no, ma realizzarla può diventare un incubo se non abbiamo un elastico o una forcina per capelli a portata di mano. Date a questi accessori, che sembrano cambiare sempre posto, una fissa dimora usando un tubo di carta igienica. Le forcine possono essere infilate agevolmente sul bordo superiore, mentre gli elastici si fissano intorno all'altra estremità. E si possono sfilare altrettanto facilmente quando ne avete bisogno per dare il tocco finale alla vostra acconciatura. Insomma, lo strumento perfetto per tenere traccia degli accessori per capelli più piccoli.
Cooktop Cove
5. Organizzatore per penne e matite
Ne abbiamo costantemente bisogno, ma non sempre si trovano a portata di mano: penne e matite sono uno di quegli articoli di cancelleria che sembrano non rimanere mai dove li abbiamo lasciati. Un modo per tenerle in ordine è trasformare un tubo di carta igienica in un portapenne da scrivania. Avvolgete il tubo nel cartoncino colorato se volete un portapenne variopinto, tagliate un tubo a metà per realizzare uno scomparto su misura per gli evidenziatori.
Cooktop Cove
6. Contenitore per le macchinine giocattolo
Le macchinine sono il classico giocattolo che troviamo nelle camere di tutti i bambini, ma anche il classico giocattolo che, chissà come, rispunta sempre in giro per la casa. Con le loro minuscole ruote e i telai in metallo o plastica dura, le macchinine giocattolo lasciate incustodite possono rivelarsi un'esperienza spiacevole per chi si avventura per casa a piedi nudi. Per la protezione dei vostri piedi e delle macchinine dei vostri figli, provate a impilare uno sull'altro alcuni tubi di carta igienica e usarli come contenitore per i tanto amati veicoli in miniatura. Basta un po' di colla per realizzare un organizzatore a più piani che si adatta a ogni stanza.
Cooktop Cove
7. Mangiatoia per uccelli
Non c'è bisogno di spendere una fortuna per mantenere i nostri amici pennuti ben nutriti. Piuttosto, coprite un tubo di carta igienica con carta biadesiva e cospargete l'intera superficie con il mangime per uccelli desiderato. Appoggiate, oppure appendete all'esterno questo gustoso spuntino che farà affluire stormi di uccellini alla vostra finestra.
Cooktop Cove
8. Organizzatore per filati
Con la loro grande varietà di colori e consistenze, e tutte le possibilità creative che ne derivano, i filati non possono mancare nel cassetto di un amante del fai da te. I problemi arrivano quando il gomitolo di filo si srotola e, inevitabilmente, si aggroviglia fino a formare una matassa inestricabile con altri fili sciolti. Ma potete lasciare le difficoltose operazioni di sbroglio alle vostre spalle se arrotolate il filo in eccesso su un tubo di carta igienica. Facile da gestire, ideale per tenere separati i filati di colore diverso, questo rocchetto fai da te è la soluzione più rapida per eliminare le vostre frustrazioni legate ai fili.
Cooktop Cove
9. Ferma-rotoli per carta da regalo
Quando ci accingiamo a impacchettare il regalo perfetto per una persona speciale, mischiare e abbinare tipi di carta regalo è metà del divertimento. Sfortunatamente nella maggior parte dei casi, una volta aperto un rotolo di carta da imballaggio non è possibile risigillarlo agli angoli. Questo può essere davvero frustrante: gli angoli tendono a sollevarsi e, col tempo, si rovinano. Per prolungare la vita della vostra collezione di carta regalo infilate un tubo di carta igienica alle due estremità del rotolo aperto. In questo modo gli angoli rimarranno ben chiusi quando non usate il rotolo.
Cooktop Cove
10. Semenzaio per avviare le coltivazioni
Chi ha il pollice verde sa bene che non tutte le piante sono in grado di affrontare l'ambiente esterno fin dai primi stadi di vita. A volte è necessaria un po' di terapia TLC per spingere la piantina nella giusta direzione. Un tubo di carta igienica può essere trasformato in un semenzaio dove far sviluppare la piantina: riempitelo di terriccio, dunque piantate i semi. In questo modo le vostre piante avranno una chance in più quando verranno trapiantate in un giardino più grande.
Cooktop Cove
11. Porta-sciarpe
Anche se gli appendini per le sciarpe sono molto utili, a volte nell'armadio non c'è spazio a sufficienza per tenere in bella vista tutte quelle belle stoffe variopinte. Quando arriva il momento di mettere le sciarpe nel cassetto, infilate ciascuna sciarpa in un tubo di carta igienica in modo da rendere più agevole ritrovarla. Con questa semplice strategia eviterete che le vostre sciarpe si aggroviglino una con l'altra o che si impiglino nel cassetto.
Cooktop Cove
12. Scatolina regalo
Quando facciamo un regalo è il gesto che conta, eppure a volte i regali più piccoli sono quelli più difficili da impacchettare. Quando dovete impacchettare un regalo troppo piccolo per le scatole standard, provate a tagliare su misura un tubo di carta igienica e poi ripiegare i bordi per formare un contenitore chiuso. Si tratta di un trucco ideale per impacchettare gioielli e altri oggettini troppo piccoli per un sacchetto e problematici da incartare.
Cooktop Cove
13. Esche per il fuoco
Che vogliate accendere il caminetto o vivere appieno un'esperienza di campeggio, accendere un fuoco è una di quelle incombenze che si dimostrano più difficili di quanto sembrino. Invece di comprare congegni costosi,  trasformate il tubo di un rotolo di carta igienica in un'esca per il fuoco imbottendolo con la lanugine che si accumula nell'asciugatrice. Altamente infiammabili e facili da trasportare, queste esche sono facilissime da realizzare e aggiungere al fuoco ogni volta che servono.
Cooktop Cove
14. Portatovaglioli
Quando arriva il momento di dare una cena, risparmiatevi l'affannoso viaggio al negozio per comprare un set di portatovaglioli per tutti gli ospiti. Infilate i tovaglioli in anelli realizzati con tubi di carta igienica per tenerli ben arrotolati. Tagliate il tubo alla larghezza desiderata per ottenere un portatovaglioli dal look classico e a costo zero.
Cooktop Cove
15. Stampo a cuore
Certo, la prospettiva di fiondarsi al negozio di bricolage ogni volta che ci viene una nuova, brillante idea per un fai da te è allettante. D'altra parte, molto spesso casa nostra è una miniera di soluzioni fai da te che aspettano solo di essere scoperte. Per sigillare le lettere o creare decorazioni con un delizioso stampo a forma di cuore, ripiegate un lato di un tubo di carta igienica verso l'interno e intingete il bordo nella pittura rossa. Ora non vi resta che premerlo su un foglio o una busta bianca per stampare nitidamente un simbolo di amore e gioia.
Cooktop Cove
16. Giocattolo per gatti
Anche gli amici felini possono trarre beneficio da un tubo di carta igienica creativamente riciclato: bastano solo un po' di tempo ed energia creativa da parte dei loro umani. Tagliate un tubo di cartone in anelli sottili, iniziando da un'estremità. Infilate uno dentro l'altro tre o quattro anelli e, in men che non si dica, il vostro gatto potrà rincorrere per tutta la casa una pallina giocattolo artigianale, senza farvi sborsare un centesimo.
Cooktop Cove
17. Supporto per telefono
I telefoni cellulari sono ormai parte integrante della vita di tutti i giorni, dunque non c'è niente di più frustrante che non sapere dove metterli quando dovete fare una chiamata a mani libere o dovete posarli per occuparvi di altre priorità. Ecco un modo per liberarvi da questa preoccupazione quotidiana: ritagliate due triangolini capovolti su un'estremità di un tubo di carta igienica. Queste cavità vi permetteranno di adagiare comodamente il cellulare, così saprete sempre dove l'avete appoggiato. Sentitevi liberi di decorare il tubo con un tocco di pittura colorata per conferirgli un look più intrigante.
Cooktop Cove
18. Trucco per non stropicciare i pantaloni sugli attaccapanni
I pantaloni ben stirati contribuiscono a darci un look professionale. Un modo semplice per conservarli come appena stirati è infilare un paio di tubi di carta igienica sulle sbarre inferiori degli attaccapanni. Questo stratagemma arrotonda i bordi della sbarra, prevenendo fastidiose pieghe e grinze per dei pantaloni perfettamente lisci.
Cooktop Cove
19. Un tubo per asciugare prima i guanti
Quando arriva il momento di godersi la stagione invernale, i guanti sono una parte essenziale della nostra mise. Alla fine della giornata, se non dovete accendere l'asciugatrice per altre ragioni, provate a inserire un tubo di carta igienica all'interno dei guanti bagnati: si asciugheranno più velocemente. Il tubo mantiene il guanto ben aperto, favorendo la circolazione dell'aria e permettendo al tessuto di asciugarsi più in fretta. Così troverete i vostri guanti asciutti, caldi e pronti da indossare per la vostra prossima uscita.
Cooktop Cove
20. Porta-collane da viaggio
Tutti abbiamo qualche collana da mettere in valigia quando partiamo per un viaggio. La parte poco piacevole è quando, aprendo la valigia, troviamo tutte le collane aggrovigliate. Evitare questa situazione poco simpatica è facile: basta inserire ogni singola collana nel suo tubo di cartone. Fate passare un'estremità attraverso il tubo e chiudete il fermaglio, in questo modo ogni catenina se ne rimarrà per conto suo.
Annuncio
Cooktop Cove
Risorse
Print this recipe