Denti e non solo: come usare il dentifricio in casa

Print this recipe
Il dentifricio conferisce al nostro alito quella gradevole freschezza alla menta, ma ha anche innumerevoli altri usi oltre all'igiene orale. Per la modica cifra di pochi euro, un tubetto di dentifricio offre un rimedio economico a svariati problemi domestici. Per il massimo risparmio, potete trovare tubetti a meno di un euro al discount.
Le seguenti soluzioni creative impiegano il dentifricio in modi inediti. Dalla pulizia e l'eliminazione dei cattivi odori ai rimedi di fortuna, scoprirete che per risolvere tanti problemi basta tenerne un tubetto a portata di mano.
Annuncio
Appendere i quadri facilmente (da Somewhat Simple)
Appendere un solo quadro perfettamente dritto è già un'impresa, ma se volete realizzare un collage di cornici sulla parete le cose si complicano esponenzialmente. Per fortuna il dentifricio ci offre la soluzione per piantare i chiodi nel punto giusto al primo tentativo. Non dovete fare altro che applicare una punta di pasta dentifricia sul retro della cornice e premerla sulla parete. Il dentifricio si trasferirà sul muro, indicando il punto esatto dove posizionare i chiodi.
DIY Everywhere
Rimuovere le macchie di caffè ostinate dalla tazza preferita (da Holly Grace)
Tazza dopo tazza di caffè o tè bollente lasciano il segno e, prima o poi, sulla vostra tazza preferita apparirà un alone marrone. Niente paura, per rimuoverla senza danneggiare il materiale sottostante basta spalmarci sopra una piccola quantità di dentifricio e lasciare agire per qualche minuto prima di risciacquare normalmente. La macchia verrà eliminata con delicatezza, senza aggredire la superficie liscia della tazza.
Cancellare le tracce di pennarello indelebile 
I pennarelli Sharpie, e i pennarelli indelebili in generale, possiedono il dono di lasciare tracce permanenti esattamente dove meno le vorremmo. Buona notizia: legno, vetro, metallo e perfino la pelle umana possono essere ripuliti dall'inchiostro indelebile con una generosa dose di dentifricio. Applicate la pasta dentifricia strofinando delicatamente con un panno soffice finché il segno non scompare. Potete ammirare questo espediente all'opera nel video qui sotto.
Eliminare le macchie d'acqua dai mobili
Le macchie d'acqua deturpano la superficie dei nostri mobili con antiestetici cerchi e macchie bianche. Grattateli via delicatamente spremendoci sopra una generosa quantità di dentifricio basico. Strofinate con movimenti delicati fino a che la macchia non sparisce, poi ripulite.
Riparare i CD danneggiati (da Make Use Of)
Non c'è niente di peggio di un CD o DVD che salta un pezzo durante la riproduzione, specialmente quando si tratta di uno dei vostri preferiti. Penserete che in questi casi non rimanga altro da fare che buttarlo nel bidone dell'immondizia… Invece a volte è possibile recuperare i dischi rigati con una goccia di dentifricio non in gel. La pasta dentifricia smusserà delicatamente i bordi del graffio, permettendo al laser di leggere i dati in modo più preciso.
Restituire brillantezza ai fanali appannati
La plastica trasparente dei fanali dell'auto può appannarsi e intorbidirsi con il tempo, facendo apparire il vostro veicolo più vecchio di quanto sia in realtà e riducendo la luminosità dei fari. Certo, potreste spendere dei soldi per un costoso kit di pulizia, oppure potete rivolgervi al caro, vecchio  dentifricio. Questo prodotto lucida con delicatezza la superficie appannata, lasciando i fanali come nuovi! Ammirate il dentifricio all'opera nel video qui sotto.
Chiudere i fori 
Un piccolo foro nelle parete di un appartamento o dormitorio può costare caro. Per rimediare, però, non serve correre a comprare prodotti specifici. Potete invece sigillare velocemente i piccoli fori con una pasta dentifricia bianca. Colmate il foro con il dentifricio, poi rimuovete l'eccesso livellando la parete con un oggetto dal taglio piatto, come un righello o una carta di credito.
Shutterstock
Rimedio contro i foruncoli
In realtà il dentifricio può essere usato anche sul viso per aiutare a guarire foruncoli, acne e imperfezioni varie. Contiene infatti ingredienti essiccanti in grado di ridurre l'infiammazione e il rossore. Applicatene una piccola quantità sul punto interessato, lasciate in posa per la notte e sciacquate via la mattina successiva.
Shutterstock
Pulire il lavabo 
Quelle sbavature e gocce di dentifricio che cadono nel lavabo non devono per forza andare sprecate: si possono usare per pulire la conca! È sufficiente spalmare il dentifricio sulla superficie del lavabo aiutandosi con l'angolo di un asciugamano o uno straccio per le pulizie. Sciacquate per rivelare un lavabo brillante e senza macchia. In più un dentifricio alla menta non rilascia gli stessi odori aggressivi dei prodotti chimici. Osservate l'efficacia di questo metodo nel video qui sotto.
Sbiancare le scarpe
La punta delle Converse, le scarpe da corsa bianche e i vostri sneakers preferiti sono tutti tipi di scarpe che tendono a ingrigirsi con il passare del tempo. Un modo efficace per ripristinarli a un bianco nuovo di zecca è utilizzare il dentifricio. Strofinate delicatamente il dentifricio sulle zone macchiate con un panno umido, quindi asciugate.
Cooktop Cove
Eliminare gli odori dal biberon (da Care 2 Healthy Living)
I biberon di plastica e le tazze con beccuccio per bambini tendono ad assorbire gli odori dopo  un uso prolungato, specialmente se vengono dimenticati in macchina o sotto il divano. Per liberarli da strani odori potete lavarli con il dentifricio. Ricordatevi poi di risciacquare con cura.
Lucidare i gioielli in argento
L'argento si ossida facilmente, specialmente quando si tratta di oggetti speciali che indossiamo o usiamo solo di rado. Per ripristinarlo alla sua lucentezza originaria, fortunatamente, basta un buon dentifricio a base di bicarbonato di sodio. Strofinatelo delicatamente sul gioiello con l'ausilio di un panno umido. Un vecchio spazzolino può aiutarvi a raggiungere i recessi più angusti e nascosti. Guardate come si fa nel video qui sotto.
Annuncio
Print this recipe