Cooktop Cove: Fascette fermacavo: 16+ idee di cui non saprai più fare a meno
By Angela Brown
A meno che non facciate di mestiere l'elettricista, l'idraulico o la super spia, probabilmente non avrete una grossa scorta di fascette fermacavo. Utilizzate principalmente per tenere insieme cavi o fili elettrici, questi pratici strumenti sono in grado di legare gli oggetti in un batter d'occhio. Se siete convinti di non avere particolare bisogno di questi utilissimi legacci, state pronti a ricredervi.
Prima di buttare via le vostre fascette, date un'occhiata a questa lista: potreste trovare un paio di trucchi decisamente utili.
Fissare le piante a un sostegno
Certe piante, come i pomodori e i cetrioli, hanno bisogno di un piccolo sopporto extra per crescere bene. Potete utilizzare una fascetta per assicurare con delicatezza lo stelo della pianta a un paletto: è resistente alle intemperie e facile da tagliare via al termine della stagione colturale.
Rendere la casa "a prova di bambino"
Tenete i piccoli di casa lontano dagli sportelli pericolosi, per esempio quelli in cui conservate i prodotti delle pulizie, applicando delle fascette alle maniglie per tenere le ante chiuse. Le fascette possono anche aiutarvi ad allestire un cancelletto di sicurezza per bambini temporaneo: usatele per fissare i pannelli di legno al corrimano senza danneggiare la scala.
Realizzare un tubo sturascarichi
Pulire gli scarichi è probabilmente la parte più disgustosa tra le pulizie del bagno, ma diventa un'operazione inevitabile quando il lavandino o la vasca non scaricano più come si deve. Se vi trovate ad avere a che fare con uno scarico intasato e non avete un tubo sturascarichi a portata di mano, niente paura: create il vostro sturascarichi fai da te incidendo delle tacche su una fascetta con la tecnica qui sotto.
Riparare una cerniera
Vi ritrovate a dover aggiustare una zip in situazioni di emergenza? Infilate una fascetta attraverso l'anello del cursore per creare un tiretto di fortuna e chiudere la cerniera.
Riporre ordinatamente le luminarie di Natale
Sbrogliare le luminarie di Natale è una vera seccatura! Mantenete le vostre decorazioni natalizie meglio organizzate arrotolando le luminarie intorno al braccio e fissandole con una fascetta.
Riparare la maniglia dello sciacquone
Vi si è rotta la catena dello sciacquone? In attesa di rimpiazzarla, utilizzate una fascetta per fissare la leva dello sciacquone alla valvola di scarico.
Creare nuovi scaffali
Rimediate qualche cassetta di plastica per una manciata di euro e agganciatele una all'altra con delle fascette per costruire i vostri personali scaffali fai da te a budget ridotto.
Riparare la maniglia di una valigia
Se la maniglia della vostra valigia si rompe improvvisamente, sostituitela applicando una fascetta agli attacchi dove era fissata per ricavare una maniglia d'emergenza.
Rimpiazzo temporaneo per i lacci
Se vi si rompono i lacci dello scarponcino durante una sessione di escursionismo nei boschi, potete tenere chiusa la scarpa con una fascetta.
Appendere luminarie in giardino
Ora potrete finalmente appendere quei deliziosi lumini o quelle sfiziose lanterne fatte con i barattoli delle conserve, fissandoli a un ramo o a un palo abbastanza resistente con delle fascette.
Mantenere le borchie attaccate all'auto
Se le borchie della vostra auto hanno improvvisamente deciso di divorziare dalle ruote, potete tenerle attaccate fissandole con delle fascette al cerchione. Una soluzione non proprio estetica, ma funzionale.
Organizzare i materiali per l'ufficio o il bricolage
Le fascette possono anche essere usate per attaccare a un pannello forato delle vaschette di plastica, in modo da mantenere tutti i vostri materiali per l'ufficio o per il bricolage organizzati. Potrete così tenere tutto ciò che vi serve in un unico posto facilmente accessibile.
Legare cavi elettrici
Nascondente alla vista gli antiestetici cavi elettrici di TV, lettore Blu-ray, console di videogiochi e decoder grazie alle fascette. Radunate con cura tutti i cavi in un fascio e fissateli con la fascetta. Occhio non vede, cuore non duole!
Attaccare gli arredi per esterni
Assicurate le piante da esterno o le decorazioni stagionali con qualche fascetta. Potete usarle per fissare le luminarie alla casa oppure agli alberi, ma anche per applicare tanti altri arredi agli esterni. Le fascette sono una soluzione molto più resistente del nastro adesivo e non lasciano tracce come invece fanno i chiodi.
Sigillare una borsa
Rendete a prova di furto zaini e valige, bloccando la lampo con una fascetta. Nel caso vi perquisiscano il bagaglio all'aeroporto, avrete perso meno di un euro invece dei 10 che vi sarebbe costato un lucchetto per valigie. Questo trucco è anche perfetto per tenere al sicuro il contenuto dello zaino durante le attività del doposcuola.
Bloccare la leva di sicurezza del tagliaerba
Risparmiate alle vostre mani la fatica di tenere costantemente premuta la leva di sicurezza del tagliaerba mentre potate, fissandola in posizione con una fascetta. Un avvertimento: non lasciate usare questo espediente ai bambini e assicuratevi di poter rimuovere rapidamente la fascetta in caso di emergenza.
Fissare gli oggetti sul cassone del camion
Se vi accingete a traslocare, ecco un modo per assicurarvi che tutti i vostri averi rimangano al loro posto sul cassone del camion: fissate gli oggetti più leggeri a quelli pesanti con delle fascette. Le fascette sono anche una soluzione efficace per impedire ai lembi del telone di svolazzare da tutte le parti mentre sfrecciate giù per l'autostrada.
Raggruppare i vestiti durante un trasloco
Il trasloco non è mai una faccenda piacevole, ma una delle parti più noiose è dover trasportare i vestiti in valigia uno alla volta. Per risparmiarvi questo tram-tram, radunate una manciata di attaccapanni e fissateli insieme con una fascetta intorno ai ganci, stringendo quanto basta. Ecco che siete in grado di trasportare più vestiti in una volta sola.
Copyright 2016 Cooktop Cove